Il gruppo del tempo prolungato è formato generalmente da un numeo di bambini che va dai 5 agli 8.
Al fine di garantire un clima sereno per il singolo e per il gruppo visto il periodo della giornata caratterizzato da un aumento della stanchezza dei bambini, è stato pensato di sviluppare il gioco simbolico attraverso materiale strutturato e non strutturato. Questa tipologia di gioco garantisce la relazione tra pari.
In questo tempo prolungato viene poi dato spazio al disegno, alla creatività e creazioni di lavoretti in base al periodo dell'anno.
Le attività proposte tengono conto delle fasi di sviluppo del bambino e promuovono le aree di sviluppo latente. Si cerca sempre di rispettare e soddisfare le esigenze del bambino offrendo un ambiente accogliente.
I bambini sperimentano la manipolazione, il colore, il gioco e la musica con canti e balli.
Tutte le attività vengono pensate allo scopo di favorire la socializzazione tra i pari e la priorità di rispettare i tempi, le modalità e le richieste del bambino.
E' un approcio basato sull'ascolto, sul rispetto delle piccole e grandi persone che i bambini sono e che con le loro domande e i loro sorrisi insegnano a noi adulti il valore di esserci.